Menu Chiudi

IDEE E PERSONE: i nostri Candidati Consiglieri.

Ecco la nostra squadra al completo: foto, breve presentazione, Curriculum Vitae e Casellario Giudiziale di ogni candidato.

Perché conoscersi è meglio.

Il 26 maggio vota per la nostra lista: CAMBIAMO VOLTO AL COMUNE.

[Clicca sulle foto per ottenere maggiori informazioni]


MATTEO SCORCUCCHI

MATTEO SCORCUCCHI

35 anni, commerciante, consigliere uscente

35 anni, commerciante, vive a Camucia. Consigliere comunale del M5S a Cortona dal 2014 ad oggi.

HA DECISO DI CANDIDARSI CON IL MOVIMENTO 5 STELLE perché il Comune di Cortona ha bisogno di rinnovare il suo scenario politico e portare nelle istituzioni semplici cittadini, non legati alle classiche logiche di potere e di partito. I cittadini devono riappropriarsi delle istituzioni e dare loro stessi le risposte a quei problemi che la politica ha per anni, e forse volutamente, disatteso.

SOGNA una Cortona moderna, che sappia affrontare con entusiasmo e apertura le sfide di oggi, guardando al futuro senza dimenticare le proprie radici: l’identità del territorio va salvaguardata e rafforzata, accogliendo la diversità come opportunità di crescita per l’individuo e la collettività.


Curriculum Vitae CV Matteo Scorcucchi
Certificato Penale Certificato Penale Matteo Scorcucchi
CRISTIANA QUARATINI

CRISTIANA QUARATINI

49 anni, imprenditrice

49 anni, imprenditrice, vive a Ossaia.

HA DECISO DI CANDIDARSI CON IL MOVIMENTO 5 STELLE perché, dopo anni di attivismo con dei grandi compagni di percorso, ha deciso di mettersi a disposizione dell’intera comunità in prima persona. È convinta che il modo di fare politica dei vecchi partiti sia arrivato alla sua conclusione, e che dunque siano i cittadini stessi a doversi rimboccare le maniche per realizzare un futuro migliore: se vuoi che le cose cambino, devi essere tu per primo il cambiamento che vuoi vedere!

SOGNA che gli errori politici del passato diventino solo un brutto ricordo e che tutto il Comune di Cortona possa riscoprire le proprie origini e i propri punti di forza, valorizzandoli per poter diventare un esempio da imitare. Ogni cittadino deve diventare il Sindaco del proprio metro quadro!


Curriculum Vitae CV Cristiana Quaratini
Certificato Penale Certificato Penale Cristiana Quaratini
FRANCESCO BITINI

FRANCESCO BITINI

45 anni, operaio

45 anni, già falegname e ora operaio nel settore dell’elettronica, vive a Pergo.

HA DECISO DI CANDIDARSI CON IL MOVIMENTO 5 STELLE perché crede che un’Amministrazione più trasparente possa garantire servizi più efficienti e tutelare meglio la salute dei cittadini. Ritiene che ogni cittadino debba mettersi in prima linea per migliorare la propria frazione e il proprio Comune, senza delegare ad altri questo importante compito di responsabilità.

SOGNA di poter vedere una comunità più attiva, partecipe e impegnata nella gestione della cosa pubblica, che sappia collaborare al fine di contribuire ad un concreto sviluppo del suo territorio.


Curriculum Vitae CV Francesco Bitini
Certificato Penale Certificato Penale Francesco Bitini
PASQUALE BRUNI

PASQUALE BRUNI

53 anni, insegnante

53 anni, insegnante presso l’Istituto Tecnico Agrario di Capezzine, vive a Cortona e ha origini nella montagna cortonese che tuttora porta nel cuore.

HA DECISO DI CANDIDARSI CON IL MOVIMENTO 5 STELLE perché Cortona ha bisogno di altro per migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini: servizi efficienti; maggior cura del territorio e delle sue risorse; rispetto dei beni culturali e ambientali, di cui noi cittadini siamo tutti responsabili, guardiani e traghettatori per le generazioni future.

SOGNA un cambiamento vero a Cortona, per restituire bellezza e benessere a questo meraviglioso Comune che tutto il mondo ci invidia, mettendosi a completa disposizione dei cittadini con le proprie competenze e conoscenze acquisite nel lavoro e nella vita.


Curriculum Vitae CV Francesco Bitini
Certificato Penale Certificato Penale Francesco Bitini
LOREDANA ARGIRO’

LOREDANA ARGIRO’

58 anni, insegnante

58 anni, insegnante di Scuola Primaria e pittrice, vive a Castiglion Fiorentino.

HA DECISO DI CANDIDARSI CON IL MOVIMENTO 5 STELLE perché, lavorando con i bambini, sente l’esigenza di impegnarsi in prima persona affinché si possano offrire loro tutte le opportunità per conoscere ed innamorarsi della Bellezza. Bambini che impareranno ad apprezzare il bello cresceranno nel rispetto di ciò che li circonda, matureranno senso critico e mentalità divergenti.

SOGNA di poter offrire ai bambini ed agli adolescenti ambienti sicuri e stimolanti dove crescere in maniera armoniosa per divenire, un giorno, cittadini responsabili, gelosi custodi del proprio territorio.


Curriculum Vitae CV Loredano Argirò
Certificato Penale Certificato Penale Loredano Argirò
ENRICO CAPECCHI

ENRICO CAPECCHI

54 anni, commerciante

54 anni, commerciante, vive a Cortona.

HA DECISO DI CANDIDARSI CON IL MOVIMENTO 5 STELLE perché stufo dell’attuale scenario politico di Cortona. Ritiene fondamentale il ritorno all’onestà, alla trasparenza amministrativa e alla meritocrazia, intesi come punti di riferimento imprescindibili per una convivenza civile che sia veramente rispettosa, responsabile e democratica.

SOGNA una rivoluzione culturale e democratica radicale: una società, e dunque un Comune, in cui l’economia sia finalmente al servizio dell’uomo, la sanità efficiente, i trasporti funzionanti, l’istruzione valorizzata, l’edilizia scolastica sicura e il bene comune perseguito in ogni decisione politica. Un’utopia? Solo il vostro voto potrà dirlo!


Curriculum Vitae CV Enrico Capecchi
Certificato Penale Certificato Penale Enrico Capecchi
ANDREA CENNI

ANDREA CENNI

58 anni, allenatore

58 anni, allenatore e coordinatore sportivo, vive a Cortona dal 1989.

HA DECISO DI CANDIDARSI CON IL MOVIMENTO 5 STELLE perché lo considera l’unica forza politica credibile, alternativa ad un sistema di potere clientelare, capitalistico e finanziario. Crede che temi fondamentali come ambiente, sanità, sport e scuola debbano essere tutelati e valorizzati da chi governa in nome del bene comune, e non fatti oggetto di “tagli” per risparmiare sulla pelle dei lavoratori.

SOGNA una politica sociale a sostegno della collettività e un Comune che si metta in gioco per il benessere dei suoi cittadini: “In fin dei conti, quello che so con maggior certezza sulla morale e sugli obblighi degli uomini lo devo allo sport”. (Albert Camus)


Curriculum Vitae CV Andrea Cenni
Certificato Penale Certificato Penale Andrea Cenni
NICOLE CASTELLI

NICOLE CASTELLI

20 anni, studentessa

20 anni, studentessa di Giurisprudenza, vive a Terontola.

HA DECISO DI CANDIDARSI CON IL MOVIMENTO 5 STELLE spinta da desideri comuni a tutti i cittadini: mandare i bambini a scuola e saperli al sicuro; essere prontamente ed efficientemente curati nell’ospedale del proprio territorio; vivere in un Comune impegnato a promuovere il bene di tutti e non il tornaconto personale di pochi. Sostiene che negli anni precedenti tutto è stato fatto tranne che perseguire l’interesse del cittadino, il quale dovrebbe invece essere posto sempre al centro in ogni buona amministrazione.

SOGNA che il nostro Comune possa tornare a splendere e ad essere motivo di orgoglio per tutti noi. Si augura perciò che i cortonesi ripongano fiducia nel programma del M5S, poiché questo è stato costruito per venire incontro alle esigenze e alle richieste dei propri concittadini.


Curriculum Vitae CV Nicole Castelli
Certificato Penale Certificato Penale Nicole Castelli
THOMAS FORCHETTI

THOMAS FORCHETTI

40 anni, capotreno

40 anni, capotreno, vive a Terontola.

HA DECISO DI CANDIDARSI CON IL MOVIMENTO 5 STELLE perché, da semplice cittadino che ama e conosce i bisogni del proprio territorio, in particolare della frazione di Terontola, desidera portare il suo contributo al cambiamento nel Comune. Vuole mettersi a disposizione dei suoi concittadini per dar voce alle loro richieste ed affrontare, finalmente e senza troppi indugi, quelle che sono le vere priorità del territorio.

SOGNA un cambiamento radicale nella politica locale, da perseguire insieme ai propri concittadini, nel rispetto delle persone, dell’ambiente… e degli amici a quattro zampe!


Curriculum Vitae CV Thomas Forchetti
Certificato Penale Certificato Penale Thomas Forchetti
ENZO MORETTI

ENZO MORETTI

70 anni, pensionato, ex Dirigente P.A.

70 anni, ex dirigente Pubblica Amministrazione (Provincia, Regione, Commissione UE, esperto di Politiche Sociali, Lavoro, Sviluppo Economico). Ora pensionato, vive ad Ossaia.

HA DECISO DI CANDIDARSI CON IL MOVIMENTO 5 STELLE perché occupandosi, come volontario di ambiente e politiche sociali, ha trovato, nei ragazzi che lo compongono, gli stessi valori e la stessa volontà e tenacia per raggiungere l’obiettivo di un Comune più rispettoso dell’ambiente e
più giusto. Ha identificato nel M5S gli elementi che possono portare ad un vero cambiamento e ha deciso di mettere a disposizione la sua esperienza perché questo processo sia ancora più veloce ed incisivo.

SOGNA, da sempre, un mondo diverso, fatto di persone capaci di riflettere e di scegliere responsabilmente, che possano decidere sul proprio futuro non dimenticando il proprio passato, che ritrovi il piacere di vivere in una comunità solidale.


Curriculum Vitae CV Enzo Moretti
Certificato Penale Certificato Penale Enzo Moretti
ROSALBA TREMORI

ROSALBA TREMORI

68 anni, pensionata, ex insegnante

68 anni, ex dietista ed ex insegnante di Scuola Secondaria; attualmente pensionata, vive a Camucia.

HA DECISO DI CANDIDARSI CON IL MOVIMENTO 5 STELLE perché, nell’attuale panorama politico italiano, questo è il soggetto che meglio rispecchia il suo modo di vedere e di sentire. Costituito da cittadini per i cittadini, ha fiducia che possa migliorare la qualità dell’ambiente, i settori dei trasporti, dell’istruzione, della sanità e dell’economia, creando così una società più giusta e onesta.

SOGNA, come ex insegnante e come nonna, che le future generazioni possano godere di un’alta qualità di vita, che l’Italia riprenda a crescere e che Cortona e tutto il suo territorio vengano custoditi e tramandati con le loro ricchezze naturali, storico-artistiche e culturali.


Curriculum Vitae CV Rosalba Tremori
Certificato Penale Certificato Penale Rosalba Tremori
MICHAEL SARCOLI

MICHAEL SARCOLI

26 anni, operaio

26 anni, operaio, alla prima esperienza in politica, vive in località Burcinella.

HA DECISO DI CANDIDARSI CON IL MOVIMENTO 5 STELLE perché questa è
l’unica realtà politica in cui è riuscito a ritrovare i valori con cui è cresciuto e in cui crede, l’unica forza che si batte per realizzare obiettivi fondamentali per il paese e per il territorio, lontano dalle logiche corrotte e fallimentari della vecchia politica.

SOGNA un Comune in cui diritti ed opportunità non siano privilegi per pochi, ma che possa diventare la casa di tutti e il luogo in cui ogni cittadino può partecipare attivamente alle decisioni più importanti per il territorio.


Curriculum Vitae CV Michael Sarcoli
Certificato Penale Certificato Penale Michael Sarcoli
PIERO TIEZZI

PIERO TIEZZI

69 anni, pensionato, ex Area Manager vendita

69 anni, ex tecnico commerciale e Area Manager nei settori dell’automazione industriale e delle fonti di energia rinnovabile; attualmente pensionato, vive a Santa Caterina di Cortona.

HA DECISO DI CANDIDARSI CON IL MOVIMENTO 5 STELLE per cercare di migliorare la vita, ridare vigore alle attività commerciali, agricole e artigianali del mio Comune e far sì che la politica torni ad essere al servizio del cittadino.

SOGNA di poter dare alle nuove generazioni una Cortona rinnovata e ancor più visibile a livello internazionale, con servizi più efficienti e una viabilità adeguata; una miglior valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze agroalimentari e artigianali; un’edilizia scolastica sicura e in linea con le normative vigenti; una sanità pubblica efficace ed efficiente per tutti i cittadini, come sancito dall’art. 32 della nostra Costituzione.


Curriculum Vitae CV Piero Tiezzi
Certificato Penale Certificato Penale Piero Tiezzi
MANUELA MECHELLI

MANUELA MECHELLI

40 anni, barista

40 anni, barista, vive a Cignano con la sua splendida bambina.

HA DECISO DI CANDIDARSI CON IL MOVIMENTO 5 STELLE perché condivide pienamente i principi e i valori che ne sono alla base. Desidera portare il proprio piccolo contributo al cambiamento del nostro Comune, affinché onestà, giustizia ed uguaglianza sociale ne possano diventare il fondamento

SOGNA, da madre single e gran lavoratrice, un Comune che abbia cura di tutti i suoi cittadini, dove il motto “nessuno deve restare indietro” non sia solo un proclama, ma venga attuato per far diventare Cortona una comunità per tutti.


Curriculum Vitae CV Manuela Mechelli
Certificato Penale Certificato Penale Manuela Mechelli
DANIELE MONACCHINI

DANIELE MONACCHINI

43 anni, commerciante, ex consigliere e Assessore

43 anni, commerciante, esperienze amministrative nel Comune di Cortona nel passato, vive in località Riccio.

HA DECISO DI CANDIDARSI CON IL MOVIMENTO 5 STELLE perché i cittadini devono riappropriarsi della cosa pubblica. I Comuni vanno liberati da conflitti di interessi e clientele. Cercherà di portare la sua esperienza al servizio della comunità, nel rispetto delle istituzioni e soprattutto in nome della salvaguardia del cono collinare, delle bellezze artistiche e paesaggistiche di Cortona.

SOGNA una maggiore interazioni tra cittadini e comune, la tutela dei più deboli e maggiori opportunità per imprenditori e investimenti. Cortona deve tornare ad essere la città con servizi efficienti, cittadini residenti e una qualità della vita eccellente.


Curriculum Vitae CV Daniele Monacchini
Certificato Penale Certificato Penale Daniele Monacchini